Battesimo: tutte le idee per il vestito della mamma
Il battesimo è una cerimonia diversa da tutte le altre poiché vede al centro dell’attenzione un bambino molto piccolo, che richiama subito un’idea di tenerezza e familiarità.
Per questo motivo l’evento dovrebbe evitare ogni tipo di eccesso ed essere celebrato con sobrietà, a partire anche dalla scelta dell’abbigliamento da indossare.
Se sei una mamma, e il giorno del battesimo di tuo figlio si avvicina, ti starai sicuramente chiedendo quale possa essere il migliore look da adottare e che possa coniugare raffinatezza, semplicità e magari un po’ di comodità.
Il battesimo è infatti il primo evento formale al quale partecipi nel ruolo ufficiale di mamma, e anche se il protagonista della scena sarà il tuo bambino, non devi rinunciare a sfoggiare uno stile ricercato.
Vediamo insieme tutte le idee per il vestito della mamma, per aiutarla a creare un outfit perfetto e spontaneo per un giorno così importante.
Idee vestito per un battesimo easy e chic
In generale, non esiste un codice di abbigliamento fisso per un battesimo (come per un matrimonio). Non ci sono colori o capi da evitare.
Come anticipato in apertura la parola d’ordine per un battesimo è sobrietà. Se da una parte ciò può agevolare la costruzione dell’outfit, proprio perché non c’è bisogno di stravolgere il proprio stile in nome della festa, dall’altra potrebbe risultare piuttosto difficile scegliere i capi giusti.
Si potrebbe infatti aver paura di risultare poco curata o sciatta, ma assolutamente no, l’eleganza risiede spesso proprio nel non esagerare, e questa è l’occasione per sperimentare.
ECCO UN BRAND CHE PUÒ FARE AL CASO TUO
Nessun capo d’abbigliamento escluso
Tra le idee per il vestito della mamma non ci sono capi da escludere a priori e la decisione è libera: abito, gonna o pantalone, ogni scelta andrà bene.
L’unico consiglio che ci sentiamo di dare per un outfit appropriato è che, se decidi di optare per un vestito, questo dovrebbe essere sì elegante, ma non da sera, ed è bene che si fermi alla caviglia.
Perfetto è anche un abito da cocktail dai colori sobri o dalle tonalità più vivaci, in particolare nella stagione primaverile ed estiva.
Come vestire con eleganza e praticità
In un battesimo il protagonista della giornata è il bambino, e ogni mamma dovrà saper coniugare, nel proprio outfit, l’eleganza ad una buona dose di funzionalità.
Un’opzione potrebbe ad esempio essere un tubino nero morbido, che permetta anche di essere comoda nel gestire il bambino.
Nel caso in cui si stia allattando è preferibile optare per dei capi che abbiano dei bottoni, via libera perciò a camicette, la seta in questo caso è perfetta.
La cosa più importante resta comunque il fatto che tu debba sentirti a tuo agio nei vestiti che hai scelto e nel tuo ruolo di mamma del festeggiato.
Come vestirsi se il tempo è incerto
Un’altra questione che in termini di look può dare pensiero quando si parla di battesimo, è il tempo.
L’evento si svolge solitamente durante le mezze stagioni, ovvero in quei periodi dell’anno incerti dal punto di vista meteorologico.
È possibile che in una stessa giornata si alternino momenti freschi e altri più miti, ed è per questo necessario munirsi di alcuni capi di abbigliamento che possano adattarsi facilmente a tali cambiamenti.
Giacca e blazer: gli alleati perfetti
In autunno e in primavera è fondamentale non avere le spalle scoperte, visto che il clima è spesso frizzantino, ed è meglio scegliere dei capi con manica a tre quarti.
Per non avere freddo e prendere un brutto raffreddore, l’ideale è comunque abbinare al proprio outfit delle giacche, in base allo stile adottato.
Si può optare per giubbino in pelle corto e ben sagomato che sta bene su tutto oppure per un blazer over, dunque senza forma, e non eccessivamente lungo.
Che scarpe scegliere
Il discorso dell’imprevedibilità del tempo vale anche per la scelta delle scarpe, che già di per sé è sempre un po’ complessa per le donne.
Per le cerimonie più informali come il battesimo è meglio orientarsi su calzature miste, cioè che coprono ma nello stesso tempo lasciano scoperto il piede. Parliamo quindi di scarpe femminili e raffinate, ma anche pratiche per affrontare improvvise variazioni di temperatura.
Le calzature che in base al tempo e al periodo possono essere portate con o senza calze sono le ballerine o le classiche décolleté. Per un battesimo di giorno consigliamo delle Mary Jane o delle décolleté in pelle dai colori tenui, per esempio sul beige o grigio perla, con un tacco medio.
Non dimentichiamo inoltre che vengono prodotte sempre più sneakers sfiziose da cerimonia, arricchite da inserti romantici come perline o punti luce.
Per una cerimonia tra pomeriggio e sera puoi osare maggiormente, aumentando un po’ l’altezza del tacco e orientandoti su uno stile ricercato e tonalità più scure.
Seta che passione
Quando si parla di cerimonie come battesimi e comunioni, il tessuto più in voga e che conferisce un’eleganza classica e raffinata è la seta. Questo nobile tessuto è morbido, elastico, raffinato e apprezzato da sempre per la sua particolare lucentezza.
La caratteristica che la rende così adatta a situazioni come le cerimonie, in cui si deve coniugare raffinatezza e praticità, è il suo essere fresca in estate e calda in inverno. Infatti, proprio come la lana, anche se più sottile, è molto isolante.
La seta si adatta quindi benissimo al clima delle mezze stagioni, quando si è sempre incerti sulla pesantezza da indossare. Consigliamo perciò vestiti in seta e anche completi gonna e camicetta in seta. Il risultato sarà molto chic, ma anche confortevole a livello di vestibilità.
Gioca con gli accessori
Si è più volte ribadito quanto il battesimo debba essere una celebrazione dal clima informale e che ha bisogno di uno stile classy chic e all’insegna della misura.
Tutto ciò non vuol dire assolutamente essere trascurata e poco curata, anzi, se in qualità di mamma del festeggiato hai optato per un look particolarmente sobrio puoi sbizzarrirti aggiungendo al tuo outfit degli accessori unici.
Giocare con gli accessori, inserire note di colore ed elementi preziosi è davvero divertente ed arricchisce il tuo stile. Borse, foulard, cerchietti, collane e tutto quello che stuzzica la tua fantasia può aiutarti nella creazione di un abbigliamento che risulterà leggero e chic, ma allo stesso tempo assolutamente non banale e convenzionale.
ECCO UN BRAND CHE PUÒ FARE AL CASO TUO